{{ data.msg }}

Your browser does not support all of our website’s functionality. For an improved shopping experience, we recommend that you use the most recent versions of Google Chrome, Safari, or Firefox.

Risoluzione dei problemi con il rumore del Force eTap AXS

Risolvere il problema di una trasmissione SRAM eTap AXS rumorosa

Se ritenete che la vostra cassetta o catena SRAM eTap AXS facciano un rumore eccessivo, per avere una trasmissione silenziosa seguite questi passaggi.

VERIFICARE LA REGOLAZIONE DEL CAMBIO 

Il primo passo per risolvere il problema del rumore del Force è la verifica della corretta regolazione. Il sistema potrebbe fare rumore se la catena non è centrata sui pignoni della cassetta oppure se la puleggia del cambio è troppo vicina alla cassetta. Come riferimento utilizzare il manuale dove si trovano alcuni punti importanti da verificare:

 

  • Utilizzare l’attrezzo specifico per verificare l’allineamento corretto del supporto cambio. Un supporto cambio storto causa un non corretto allineamento sulla cassetta.
  • Utilizzare le modalità di microregolazione per essere certi che la puleggia superiore del cambio sia allineata con il pignone. Un allineamento non corretto può causare rumore.
  • La distanza “B”, quella tra puleggia superiore e pignone, influisce sulla velocità e sulla qualità della cambiata, ma può anche produrre rumore nella trasmissione se non è corretta. Cambiare sul pignone più grande e verificare, con la nostra dima che regola la distanza “B” oppure misurandola, che la distanza rientri nelle nostre specifiche di montaggio.
Related Image

UTILIZZARE LUBRIFICANTE DI TIPO “WET”

 

Le catene SRAM AXS vengono fornite dalla fabbrica con uno strato leggero di lubrificante, ma quando si tratta di utilizzare la bici bisogna applicare sulla catena il lubrificante di tipo “wet” preferito. Il lubrificante di tipo “wet” è quello più silenzioso e contribuisce alla durata nel tempo della trasmissione.

Related Image

EFFETTUARE IL RODAGGIO DELLA CASSETTA

La finitura black della nostra cassetta XG-1270 dura nel tempo ed è fantastica a vedersi. Ha bisogno però di un breve periodo di rodaggio per funzionare in modo ottimale. Utilizzare la cassetta per qualche centinaio di chilometri per permettere a catena e ingranaggi di accoppiarsi correttamente e il rumore dalla cassetta scomparirà.

Related Image

MONTARE I DISTANZIALI STEALTH

 

I distanziali Stealth sono anelli distanziali elastomerici antivibrazione che si posizionano tra i pignoni per ridurre il rumore. Da tempo caratteristica delle nostre cassette RED, recentemente li abbiamo montati sui pignoni più piccoli delle nostre cassette XG-1270 Force eTap. Se la vostra cassetta Force era stata fabbricata prima dell’introduzione degli anelli distanziali Stealth e se volete ridurre il rumore della trasmissione, dite al vostro negoziante di fiducia di contattare il nostro Dealer Service per richiederne il set, il codice è 11.2418.007.000.

Se il vostro gruppo Force eTap AXS continua a fare rumore, contattate il vostro negozio di fiducia. La loro esperienza potrebbe rappresentare quello che serve per eliminare il rumore della vostra trasmissione. Se necessario, possono mettersi in contatto con il nostro Dealer Service e lavoreremo insieme per assicurarci che possiate essere soddisfatti del vostro gruppo.