{{ data.msg }}

Your browser does not support all of our website’s functionality. For an improved shopping experience, we recommend that you use the most recent versions of Google Chrome, Safari, or Firefox.

Risoluzione del problema del salto di catena con l’eTap AXS

Per un funzionamento ottimale: consigli per l’allineamento del deragliatore centrale
La maggior parte dei problemi di cambiata o salto di catena con il deragliatore centrale del RED o del Force eTap AXS è il risultato della regolazione del deragliatore che non corrisponde alle istruzioni di montaggio. Istruzioni dettagliate si trovano sul nostro setup manual, ma qui di seguito trovate alcune note per controllare:

 

LA POSIZIONE DI MONTAGGIO

Related Image

La posizione del deragliatore centrale è assolutamente fondamentale per le sue prestazioni. Ai fini delle prestazioni della cambiata, questo punto è più importante di qualsiasi altra regolazione. 

Per prima cosa, verificate che l’altezza sia corretta. Con il deragliatore posizionato sulla corona più piccola, regolarlo sul supporto a telaio fino a che la parte esterna della gabbia si trovi 1-2mm sopra il dente più alto della corona grande. Si può anche utilizzare il riferimento sulla parte interna della gabbia per trovare la corretta altezza sulla corona grande. Assicurarsi che la parte superiore dei denti della corona grande passino sulla linea di riferimento.

Related Image

Come secondo passo, verificare l’allineamento durante la rotazione cambiando sulla corona più grande e regolando il deragliatore sulla vite di fissaggio del supporto a telaio in modo che i riferimenti sulla parte anteriore e posteriore della gabbia si allineino con la corona grande.

Tutte e due le regolazioni possono influire una sull’altra, dunque verificare su entrambe quando si effettuano le operazioni. Quando si è soddisfatti della posizione del deragliatore centrale, serrare con dolcezza la vite di fissaggio con una coppia di 6 Nm.

Se si continua ad avere difficoltà nel trovare l’allineamento corretto, recentemente abbiamo realizzato un attrezzo che può aiutare nella regolazione del deragliatore centrale. Il vostro negozio di fiducia potrebbe averne uno disponibile e potreste dunque regolare il vostro deragliatore con poche operazioni.

VERIFICA DELLE REGOLAZIONI

Con la catena sulla corona grande e sul pignone più piccolo, regolare la vite di registro “high” (quella in alto) fino a che non ci sia uno spazio di 0.5-1mm tra la parte interna della gabbia esterna del deragliatore e la catena.

Con la catena sulla corona piccola e sul pignone più grande, regolare la vite di registro “low” (quella in basso) fino a che non ci sia uno spazio di 0.5-1mm tra la parte interna della gabbia interna del deragliatore e la catena.

Related Image

VERIFICARE IL SUPPORTO DI RISCONTRO

Controllare la parte interna del deragliatore centrale per verificare se il supporto di riscontro è presente e se è ben montato. Senza di questo, per effettuare una cambiata veloce la registrazione della battuta esterna deve essere compensata, ma in questo modo si rischia una fuoriuscita della catena.

Se su una bici con un deragliatore centrale eTap AXS manca il supporto di riscontro, contattare il proprio negoziante di fiducia per riceverne uno in modo gratuito. Se avete acquistato il deragliatore per montarlo su una bici, all’interno della confezione originale troverete una serie di supporti di riscontro. Si tratta di una parte importante nell’operazione di regolazione del deragliatore centrale perché permette un notevole incremento della stabilità durante la cambiata sulla corona grande.

Related Image

Controllare che il supporto di riscontro contatti leggermente il telaio oppure il supporto saldato sul telaio. Se così non fosse, allentare la vite di fissaggio da 2mm, traslare il supporto in avanti finché non contatta il deragliatore, quindi serrare la vite con coppia di 0.3 Nm.

Non tutti si trovano a proprio agio nel lavorare sulla propria bici, non abbiate remore nel contattare il vostro negozio di fiducia per effettuare queste operazioni.